martedì 14 agosto 2012

I saggi consigli di Bert (2)

… e adesso è venuto il momento di consigliare qualche anime a caso. Ho deciso che sarò breve e conciso con le recensioni, e di postare le sigle delle varie serie.
Cominciamo:

Baccano!
(commedia, thriller, soprannaturale)
video
Nell’America degli anni ’30 s'intrecciano le storie di criminali da strapazzo, gangster, mafiosi, assassini senza scrupoli e alchimisti.
Bella serie che gioca molto con il montaggio. Intrigante e ben definita la folta schiera di personaggi che la popolano. Gli autori riescono anche a compensare scene un po’ truculente con uno humor dosato.
Peccato manchi un vero e proprio finale. Nel complesso comunque un bel lavoro.
Voto: 8 –


Ef  – a tale of memories
(sentimentale, drammatico, psicologico)
video
In una cittadina si snodano le vicende di tre coppie di ragazzi alla ricerca di se stessi.
Graficamente appagante, quasi sperimentale in alcuni punti, la serie è un racconto di formazione romantico, con un lieto fine decisamente apprezzato (ed io di solito storco il naso coi lieti fine).
Nota: a questa serie segue “Ef – a tale of melodies”... che non ho ancora visto…
Voto: 8+


Elfen Lied
(thriller\horror, splatter, psicologico, drammatico)
video
Una misteriosa creatura umanoide fugge da un laboratorio di ricerca dopo aver massacrato parecchia gente. Dopo aver perso la memoria, in seguito ad una caduta, trova rifugio presso l’abitazione di un ragazzo. Sarà l’inizio di una storia d’amore col lieto fine o di una strage?
Questa è una di quelle serie parecchie inconsuete, in cui l’elemento “splatteroso” la fa da padrone (sconsigliata la visione agli stomaci deboli), alternandosi a momenti più calmi, quasi da commedia romantica, ma anche a momenti più seri e dagli argomenti particolarmente sensibili.
Voto: 8


FLCL (Furi Kuri)
(sperimentale, fantascientifico, psicologico, commedia demenziale)
video
L’incontro, o meglio lo scontro, tra un ragazzo con una ragazza che viaggia in vespa darà inizio ad una serie di situazioni improbabili e assurde.
Sfornato dagli studi Gainax, una serie dichiaratamente sperimentale, in cui però i drammi adolescenziali fanno capolino. Scene al limite del delirio, molto belle le musiche.
Voto: 8+


Puella Magi Madoka Magica
(majokko, horror, psicologico, drammatico)
video
Una ragazzina fa la conoscenza di un grazioso “coniglietto” che promette di esaudirle un desiderio, ma in cambio lei dovrà diventare una maga e combattere contro le streghe.
Bella variazione su un genere ormai abusato come quello delle bambine maghette. La grafica infantile e colorata fa da contrasto ad una storia dai toni cupi, d'ispirazione quasi faustiana.
Come serie sfiora il capolavoro, purtroppo ho riscontrato un paio di elementi che non ho apprezzato:
1) non tutti i personaggi, benché interessanti, vengono sfruttati a dovere
2) il finale mi ha fatto un po' storcere il naso
Voto: 9-


Sayonara Zetsubou Sensei (Addio, professor Disperazione)
(commedia parodistica, scolastico, humor nero)
video
La serie tratta le avventure di un giovane professore dalle tendenze suicide che viene trasferito in una classe piena di belle ragazze, ciascuna corrispondente ad un classico stereotipo degli anime harem.
Divertente commedia retta da personaggi il cui essere stereotipati è portato agli eccessi, creando situazioni assurde  ed esilaranti. I disegni sono sintetici ma belli.
Nota: nell’anime si fanno riferimenti a problematiche sociali tipiche della società giapponese, oltre che ad elementi della loro cultura popolare, perciò alcune battute potranno risultare poco chiare a chi non ha molta familiarità con essi.
Voto: 8+


Per ora è tutto, ma tornerò con altri entusiasmanti consigli!
Saludos!

Nessun commento:

Posta un commento