domenica 16 febbraio 2014

I saggi consigli di Bert (15)

E rieccocci con tanti bei consigli dati per amore della divulgazione e blablabla...
Facciamola breve e cominciamo la lista.

Le Chevalier d'Eon
(storico, drammatico, soprannaturale)
video
In una Parigi settecentesca, una setta chiamata I Poeti semina il terrore creando zombie con l'intento di sovvertire la monarchia. A fronteggiarli, ci saranno d'Eon de Beaumont, a cui I Poeti  pare abbiano assassinato la sorella.
Ho sintetizzato di molto la trama di questa serie in cui la fantastoria la fa da padrone, almeno fino al finale, in cui, svelati i misteri e gli intrighi, si riallaccerà alla Storia ufficiale. Interessante il riutilizzo di figure storiche realmenti esistite, ma inserite in un contesto alchemico\esoterico: la contessa de Pompadour, Luigi XV, Robespierre, passando anche da figure ermetiche come il Conte di Cagliostro e il Conte di Saint-Germain.
Buona la realizzazione tecnica, disegni piuttosto realistici, ottime musiche, bel finale. Promosso!!
Voto: 9

Nana
(slice of life, shoujo, drammatico, psicologico, musicale)
video
Due ragazze di nome Nana, dal carattere ed aspetto diametralmente opposti, si trovano a convivere in un appartamento di Tokyo. La serie narra le loro vicende di vita e sentimentali dal loro incontro in poi...
Tratto da un manga della brava Ai Yazawa, questa trasposizione ne segue fedelmente la storia e gli sviluppi, interrompendosi però con un finale aperto, giacchè il fumetto in questione è ancora in corso d'opera. Il character design segue fedelmente quello dell'autrice, il cui amore per la moda, soprattutto il punk di Vivienne Westwood, traspare dall'abbigliamento dei numerosi personaggi.
Buono il doppiaggio nostrano, belle musiche, decisamente adatte.
Voto:9

Princess Tutu
(shoujo, danza, scolastico, soprannaturale, drammatico)
video
In una scuola di danza, la giovane Ahiru, la cui vera identità è una papera, si può trasformare nella Principessa Tutu, per recuperare i frammenti del cuore di Mytho, un suo misterioso compagno di classe.
Dalle brillanti menti di Jun'ichi Satou e Ikuku Itou, questa serie è tra quelle che più di tutte hanno bene appreso la lezione di Ikuhara (Utena) e Anno (Evangelion), non a caso, entrambi hanno lavorato con loro. La serie si può dividere in due parti, una prima favolistica e leggera, una seconda dai toni un pò più cupi e metaforici, infatti a fine visione traspare un'arguta riflessione sul libero arbitrio e sul meta-rapporto tra lo scrittore e i personaggi da lui creati. Consigliato anche per la splendida colonna sonora che attinge a piene mani dal repertorio classico ottocentesco (Tchaikovsky, Saint Saens, ecc)
Voto: 9+

Re-Cutie Honey
(ecchi, azione, soprannaturale)
video
Una misteriosa organizzazione, i Panther Claw, semina il panico in città. A combatterli ci sarà la paladina dell'amore Cutie Honey, un cyborg che può trasformarsi a piacimento in tutte le donne possibili.
Questa breve serie di tre Oav ripercorre un film live action diretto da Hideaki Anno, in cui però lo spirito del personaggio creato dal geniale Go Nagai, veniva un pò tradito. 
La serie fu creata dallo studio Gainax e ricorre ad un'atmosfera esageratamente pop, con colori accesi (vedi video), nudità integrali e allusioni sessuali e lesbo, più conformi all'opera naganiana.
Voto: 8 1\2

Anche per ora è tutto. Continuate a seguirmi! Saludos

Nessun commento:

Posta un commento