domenica 25 maggio 2014

I saggi consigli di Bert (17)

Oggi son qui per recensire un solo anime che però mi ha colpito particolarmente ed è stato, secondo parere personale, sottovalutato dal gruppo Mediaset, mettendolo in onda sul canale Hiro, per poi essere dimenticato. Parlo di:
Legendz - La leggenda dei Re Draghi
Non voglio perdermi troppo nella descrizione tecnica della serie, perciò vi rimando alla pagina Wikipedia qui, dove potrete trovare la trama e le informazioni generali sulla serie.
Dicevo che è stato sottovalutato, perchè? Perchè lo reputo un anime un pò alla pari di storie come Strange Dawn o Princess Tutu (o anche Utena e Madoka Magica, se vogliamo) in cui i canoni di un genere dell'animazione vengono rimessi in discussione e resi fruibili ad un pubblico più vasto.
Vediamo brevemente come:
1) Character design: in una storia che tratta di ragazzini che si trovano a combattere a fianco di mostri tipo Pokémon et simila ci si aspetta un disegno  studiato per un pubblico giovane, in questa serie invece è essenziale, quasi caricaturale in alcuni personaggi. Mentre il design delle creature è decisamente più curato. Per questa ragione uno spettatore comune potrebbe arricciare il naso.
2) Trama e sviluppo: la storia si rivela piuttosto complessa e si potrebbe dividere in tre parti complessive. La prima (dall'episodio 01 al 10) ha toni demenziali e parodistici, con episodi autoconclusivi, in cui vengono presentati i personaggi e i vari mostri principali. La seconda (dall'episodio 11 al 34\35) è gia un pò più canonica, è  incentrata sui combattimenti, ma cominciano ad esserci toni più seri e bei colpi di scena. La terza (dall'episodio 35 al 50) è la parte più bella. L'atmosfera diventa piuttosto cupa, la trama si complica e non mancano le situazioni drammatiche (lieve spoiler: morirà uno dei personaggi principali), per poi arrivare ad un finale malinconico.
3) Personaggi: in questo caso i personaggi sono piuttosto standar (protagonista vivace e stupido, amica isterica ma di buon cuore, ecc.) però mostrano svilpuppi caratteriali  non banali.
Nota dolente sono le musiche (tranne le sigle, quelle sono parecchio orecchiabili) e le animazioni, decisamente sottotono per una produzione del genere, però migliorano nella parte finale.
Invece è decisamente da elogiare la regia, magari un pò lenta nella prima parte, ma che riesce a diventare dinamica e coinvolgente.
In conclusione, per essere una serie di mostri combattenti (tra l'altro basata su un franchise), Legendz si rivela essere un'ottimo prodotto, magari con qualche tematica un pò trita (ecologia, amicizia... però visto che punta ad un pubblico giovane ci possono stare), ma che reputo una delle migliori (se non la migliore) nel suo genere.
La serie, come dicevo, si può trovare in italiano, con doppiatrici e doppiatori bravissimi (Marcella Silvestri, Claudio Moneta, Tosawi Piovani, quelli che mi son piaciuti di più); poteva essere migliore come adattamento, però per essere stata mandata in onda su un canale Mediaset è stato svolto un buon lavoro.
In totale come voto siamo sul 9 pieno!
Anche per oggi è tutto, ultimamente non ho molto tempo per guardare troppe serie anime e non :P
Evabbè. Alla prossiam! Bye

Nessun commento:

Posta un commento