sabato 4 aprile 2015

I saggi consigli di Bert (21)

Diamo il via alle danze!

Lupin III - La donna chiamata Fujiko Mine
(Ecchi, poliziesco, azione)
video
Prequel del famoso anime "Lupin III", è incentrato sul procace personaggio di Fujiko, che qui vediamo in molteplici ruoli (ladra, assassina, bambinaia, porno-professoressa, avventuriera, odalisca, etc.). La serie è ovviamente per adulti, visto l'alto tasso di erotismo e la presenza di temi piuttosto sensibili. A coronare il tutto una bella grafica dal sapore old style e alcune scene particolarmente inquietanti e surreali. Ottimo l'adattamento ed il doppiaggio nostrano (anche se del cast storico non ne rimangono più molti).
Voto: 9+
 
Magic Knight Rayearth
 (fantasy, azione, soprannaturale)
  video
Tre ragazze vengono trascinate nel mondo di Sephiro per salvare la principessa Emeraude, colonna portante di questa dimensione, rapita dal sacerdote Zagart.
Col titolo italiano di "Una porta socchiusa ai confini del sole", questo bell'anime risulta più godibile nella versione ridoppiata con i dialoghi non stravolti dalla televisione, infatti, benchè parta come una delle più comuni storie fantasy, nel finale rivela le sue carte e lascia spazio ad un'atmosfera mortifera ed una risoluzione degli eventi drammatica. Bello il character design!
Voto: 8+
 
Versailles no Bara (Lady Oscar)
(Storico, drammatico, sentimentale, gender bender)
video
Devo proprio riassumere la trama? Tutti conoscono uno dei cartoni più rivoluzionari (ahah!) della sua epoca. Da noi purtroppo privato di ogni fascino e profondità da un adattamento pessimo! Ovviamente, non parlo dei doppiatori in sè, quelli sono bravissimi, quanto nel fatto che gli adattatori dell'epoca abbiano snaturato parecchie cose: fra le più importanti cito il fatto che, se nella versione originale sono pochissimi i personaggi che sanno che Oscar sia una donna mentre tutti gli altri credano che sia un maschio, nell'adattamento nostrano viene continuamente chiamata "madamigella" lasciando intendere che la gente sappia la verità su di lei. Qui urge davvero un nuovo doppiaggio!
Voto: 9

Yuri Kuma Arashi
(shoujo-ai, ecchi, sentimentale, soprannaturale)
video
Trama presa da Wikipedia: molto tempo fa, un pianeta lontano di nome Kumaria esplose, provocando una pioggia di meteoriti che cadde sulla Terra. A causa di ciò gli orsi diventarono violenti ed iniziarono ad attaccare gli esseri umani, i quali costruirono il Muro dell'Estinzione per difendersi. Diversi anni dopo, le orse Ginko Yurishiro e Lulu Yurigasaki si travestono da umane e riescono ad essere ammesse nell'accademia Arashigaoka, dove la prima si interessa a una ragazza di nome Kureha Tsubaki.
Finalmente Kunihiko Ikuhara (ve ne ho parlato qui) non si è fatto aspettare troppo ed ha sfornato una nuova breve serie in cui troviamo riassunti i suoi temi ed il suo stile di narrazione.
Tra una citazione di Escher, del pavimento dell'Overlook Hotel di Shining, dell'Ave Maria di Gounod, ci viene raccontata una tenera fiaba dai toni saffici (anche piuttosto espliciti), ma che non nasconde, specie nell'episodio finale, un certo cinismo.
Nel complesso è un buon anime, ma sono convinto che con il doppio degli episodi avrebbe potuto creare un ottimo prodotto.
Voto: 8\9

Anche per ora è tutto! Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento